Io, me & Alessia

.
Parlare di una mia “biografia” mi sembrava un tantino presuntuoso, poichè spesso, leggendo le bio degli altri, mi sovviene un certo senso di inadeguatezza, perché a differenza di molti grandi, non ho mai frequentato rinomate e costosissime scuole di fotografia, ma ho imparato con gli anni, provando e sperimentando di tutto, mentre frequentavo l’università e lavoravo per conquistarmi il sospirato tesserino da giornalista.

Senese, classe 1977, laureata in comunicazione, comincio a prendere confidenza con la macchina fotografica fin da piccola, utilizzando come primo strumento una fantastica polaroid, regalo della prima comunione. E da quel momento non ho più smesso, studiando la tecnica sui manuali che mi passavano sottomano e facendo pratica sul campo, fotografando qualsiasi cosa mi passasse sotto il naso. Negli anni successivi poi, sono passata alle varie reflex analogiche e infine alle digitali dopo il 2005.

Oggi sono fotogiornalista professionista, mi occupo principalmente di fotografia di reportage, wedding e fotografia di Palio, collaborando con diverse agenzie e testate giornalistiche locali, tra cui le testate d’informazione Sienafree.it e Corriere di Siena, la testata nazionale di musica ROCK ON e alcune testate sportive come Daily Basket e Supporters Magazine.

Da oltre dieci anni inoltre, mi occupo di fotografia di reportage matrimoniale, realizzando servizi fotografici per matrimoni e cerimonie, per Siena e tutta la Toscana, spostandomi sia in tutta Italia e lavorando spesso con coppie straniere. E da buona senese, quella del Palio di Siena è un appuntamento immancabile, che due volte all’anno mi impegna nei mesi di Luglio e di Agosto, un tipo di fotografia molto sanguigna, fatta di attimi e di emozioni fortissime, impossibili da raccontare con le sole parole, ma che solo la forza delle immagini di un fotografo senese sanno rendere.

In collaborazione con Pietro Tonnicodi, fotografo a Siena, nell’Agosto 2016 arriva infine il FOTOSTUDIO SIENA, studio fotografico specializzato in fotografia di Palio e in servizi fotografici di alto livello qualitativo e professionale, per cerimonie ed eventi, per Siena e Toscana. Una grande sfida, che però sta diventando a tutti gli effetti una bella realtà, in continuo sviluppo e crescita.

Amante della luce naturale, mi trovo incessantemente alla ricerca del bello, curando maniacalmente la composizione di ogni mio singolo scatto, di cui ricerco sempre l’aspetto narrativo ed emozionale. Una bella foto è fatta dall’unicità dell’istante, dalla sua composizione e dalla storia che racconta. E quando riesco a far triangolare tutto questo in uno scatto che dura una frazione di secondo, mi esalto! Ad ogni modo credo che tutto sia sempre un continuo divenire e un continuo confrontarsi, migliorarsi e apprendere dagli altri, per cui ciò di cui sono convinta oggi probabilmente domani si sarà trasformato in qualcos’altro, in una continua evoluzione, magari con la tecnica da perfezionare, ma con tanto cuore.

ab